BREVETTI E DISEGNI: 45,5 MILIONI PER LE PMI A SOSTEGNO DELLA COMPETITIVITA' E INNOVAZIONE

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale - PACCHETTO INNOVAZIONE - in linea con le traiettorie di sviluppo tracciate dall’Unione Europea indicate nella Comunicazione Europa 2020 “Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” .

L’obiettivo è di rafforzare la capacità innovativa delle imprese, la loro competitività sul mercato nazionale ed internazionale attraverso l’incentivazione al deposito delle domane di brevetto, incremento delle domande e valorizzazione economica dei brevetti e, il sostegno nel migliore impiego dei diritti di disegni e modelli, incentivando l’immissione di nuovi prodotti ad essi collegati nel mercato globale.

Le due iniziative rendono disponibili alle imprese un finanziamento complessivo di 45.5 milioni di euro, di cui 30,5 milioni per i brevetti e 15 milioni per il design, secondo due modalità:

• erogazione di premi a favore di imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni;
  • erogazione di agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nel sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Camera di Commercio di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@fm.legalmail.camcom.it - P.IVA 01979820444

- tel. 0734 217511 - fax 0734 217541 - SITEMAP