29 gennaio 2010 - Ospitalità Italiana - Regione Marche

Consegna degli attestati 2009

Un Marchio di Qualità per le Imprese Turistiche
ore 10.30 - Auditorium Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori – Fermo

Quattro strutture di Fermo si aggiudicano il marchio Ospitalità Italiana – Regione Marche!

“La partita del turismo si gioca sul campo della qualità e a vincere sono sia le strutture ricettive sia gli ospiti!”Questa la sfida raccolta dalla Camera di Commercio di Fermo che, in collaborazione con la Regione Marche, l'Unioncamere Regionale e la Provincia di Fermo, con il supporto tecnico e scientifico dell'ISNART, (Istituto nazionale di ricerca in ambito turistico) promuove il Marchio di Qualità:Ospitalità Italiana” per le imprese del settore turistico che, su base volontaria, si siano impegnate a dimostrare e garantire determinati standard qualitativi, sia in termini di servizio al cliente che in riferimento ad una visione d’impresa eco-compatibile. Il disciplinare a cui le strutture ricettive si sono conformate nasce dal confronto e dal dialogo di esperti di settore, rappresentanti pubblici, referenti territoriali e associazioni di consumatori. Alcuni parametri di valutazione sono: professionalità e ospitalità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza dei menù, sostenibilità ambientale. E a confermare che la certificazione “Marchio di Qualità:Ospitalità Italiana”  è garanzia di un buon servizio non solo gli addetti ai lavori ma gli stessi ospiti, tanto che le strutture ricettive certificate vantano tassi di occupazione superiori rispetto alla media nazionale.

Il Presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista sull’evento:“L’iniziativa è occasione di consegna degli attestati alle strutture ricettive nonché momento di incontro e di discussione sulle prospettive di sviluppo dell’offerta turistica del nostro territorio. Quello turistico è destinato a divenire sempre più primo motore di un’economia realmente tesa alla promozione e alla valorizzazione del territorio in tutte le sue peculiarità.”

Il marchio ha validità annuale, è rinnovabile e consente alle strutture ricettive di poter godere di un vero e proprio “alleato della qualità”, che offre formazione, elabora strategie di miglioramento ad hoc, garantisce promozione e grande visibilità .

Sandro Coltrinari, Vice Presidente della Camera di Commercio e Presidente CNA: “Definire strategie capaci di sostenere e dare impulso ad un serio e mirato sviluppo turistico costituisce oggi la maggiore risorsa di promozione e valorizzazione su cui il “Sistema Marche” possa scommettere, oltre che la più solida assicurazione rispetto alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale ed ambientale del territorio stesso. L’attività turistica è infatti sempre fortemente interconnessa con le attività economiche tradizionalmente radicate sul territorio, e da questa interconnessione può provenire nuova ricchezza in termini non soltanto economico - finanziari, ma anche culturali. Sono le peculiarità “culturali ed emozionali” di un territorio infatti, a spingere il turista a farne esperienza, anche con continuità, e a consigliarla questa esperienza, promuovendola attraverso le sue “reti”, con il racconto.”

Il Presidente Di Battista precisa ancora: “Il comparto agricolo, quello enogastronomico, quello delle manifatture artigianali e quello produttivo industriale guardano oggi al turismo come ad uno strumento privilegiato di ricupero e di valorizzazione anche dei loro segmenti economici di riferimento. Diviene prioritario che il turismo tuteli il patrimonio sul quale fonda la propria attività, sviluppandosi coerentemente con principi di qualità e sostenibilità. Dentro a questo scenario l’eccellenza delle nostre strutture alberghiere, con le professionalità messe in campo e la consapevolezza di una qualità dell’accoglienza dal profilo sempre più elevato, divengono protagoniste di primo piano di una nuova visione del turismo “made in Marche”.

Programma (PDF 565 kb) e Invito (PDF 479 kb)