Cos’è la Firma Digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute. L’art. 10, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 dispone che "Il documento informatico sottoscritto con firma digitale, (...) soddisfa il requisito legale della forma scritta e ha efficacia probatoria ai sensi dell'art. 2712 del Codice civile”.

Dal 16 gennaio 2012 ARUBA PEC S.p.A. è il nuovo Ente certificatore.

Tutti i dispositivi di firma digitale rilasciati prima del 16 gennaio 2012 rimangono validi e possono essere utilizzati fino alla loro naturale scadenza, nonché rinnovati prima della loro scadenza.

Assistenza e supporto

Per le CNS rilasciate fino al 13 gennaio 2012:

presso la Camera di Commercio di Fermo è possibile revocare i certificati CNS dell’Ente certificatore Infocert.;

per le operazioni di cambio o sblocco PIN sulle CNS Infocert è necessario utilizzare il software Dike Util.

E’ possibile richiedere assistenza sul servizio, chiamando il numero 199 500 130 (dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:00),oppure scrivendo una mail all’indirizzo: firma.digitale@infocert.it.

www.firma.infocert.it

 

Per le CNS rilasciate dal 16 gennaio 2012:

Per firmare digitalmente i documenti e per effettuare le operazioni di cambio e sblocco PIN con i dispositivi CNS Aruba PEC è necessario installare il software “File Protector”, scaricabile gratuitamente dal sito www.card.infocamere.it.

Il software “File Protector” riconosce anche i dispositivi Infocert, pertanto “File Protector” permette di firmare digitalmente con entrambe le tipologie di dispositivo.

Dal 19 settembre 2016 è possibile richiedere assistenza sul servizio, chiamando il numero 049 2030230 con tariffazione urbana nazionale standard (come da proprio contratto) (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:30)

oppure scrivendo una mail all'indirizzo:  firma@infocamere.it.

Link

www.card.infocamere.it 

La Camera di commercio di Fermo adotta il nuovo manuale operativo della CNS - CA ARUBA PEC/CA INFOCERT - 2014 pubblicato nel sito www.card.infocamere.it - guide all'uso.

Avviso:

i certificati contenuti nei dispositivi Aruba rilasciati nel 2012 che sono in scadenza possono essere rinnovati solo on-line; lo sportello camerale non effettua operazioni di rinnovo.

I certificati, per effetto della normativa vigente, possono essere rinnovati entro e non oltre il giorno antecedente la data di scadenza prolungandone in questo modo la validità per ulteriori tre anni. Dopo tale data il loro rinnovo non sarà più possibile.
Per poter effettuare il rinnovo i certificati non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta.
La procedura di rinnovo on-line
è disponibile nel sito www.card.infocamere.it - servizi agli utenti - rinnovo dei certificati.

Valutazione: 
No votes yet
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 30/12/2016 - 10:12

Camera di Commercio di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@fm.legalmail.camcom.it - P.IVA 01979820444 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy