La Procedura di deposito e registrazione del marchio comunitario

Il marchio comunitario è un marchio unico, valido sull'intero territorio dell'Unione Europea, che conferisce al titolare un diritto di esclusiva in tutti gli Stati membri.
Dopo ogni successivo allargamento dell’Unione europea, ogni marchio comunitario registrato o per il quale si è presentata domanda di registrazione viene automaticamente esteso ai nuovi Stati membri senza la necessità di sbrigare formalità o di pagare una tassa.
La registrazione del marchio comunitario, analogamente a quanto avviene per i marchi nazionali, ha durata decennale e può essere rinnovata senza limiti temporali per periodi di uguale durata.

Chi può richiederlo
Qualsiasi persona fisica o giuridica di qualsiasi Paese del Mondo.

Come si richiede
La procedura di registrazione si svolge presso l'UAMI (Ufficio di Armonizzazione del Mercato Interno di Alicante-Spagna); la domanda va predisposta compilando l'apposito modulo fornito dall'UAMI (anche in versione elettronica). Essa deve contenere una rappresentazione grafica del marchio e l'elenco dei prodotti o dei servizi per i quali si richiede la registrazione.
La domanda può essere presentata direttamente dal richiedente all'UAMI inviando la documentazione tramite la procedura telematica (e-filling) sul sito http://oami.europa.eu oppure a mezzo posta ordinaria.

Tutte le informazioni necessarie alla registrazione di un marchio comunitario sono reperibili, in italiano, sul sito dell’UAMI.

Costi
I costi dipendono dal numero delle classi proposte e dalla modalità di deposito, on-line o cartacea. Il dettaglio dei costi, le modalità di pagamento e l'apposito strumento di calcolo sono disponibili sul sito dell'UAMI.

Tassa base per il deposito di un marchio comunitario

  • deposito della domanda in formato elettronico Euro 900,00 (se la domanda si riferisce a più di tre classi di prodotti e servizi è dovuta una tassa di euro 150,00 per ogni classe aggiuntiva);
  • deposito della domanda in formato cartaceo Euro 1.050,00 (se la domanda si riferisce a più di tre classi di prodotti e servizi è dovuta una tassa di euro 150,00 per ogni classe aggiuntiva).

Servizio informativo
Ufficio Marchi e Brevetti

Tel. 0734 217511 - Fax 0734 217521
mail: marchi.brevetti@fm.camcom.it


Valutazione: 
1
Average: 1 (1 vote)
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 30/12/2016 - 10:12

Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@pec.marche.camcom.it - P.IVA 02789930423 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy