LABORATORIO 4.0 CYBERSECURITY E GDPR PER PMI

Sicurezza informatica e gestione dei dati nel prossimo Laboratorio 4.0 dei PID di Fermo e Ancona (10 dicembre)

Hotel Royal, Viale Enea Silvio Piccolomini, 3, 63900 Lido di Fermo

Il Laboratorio si colloca all'interno delle iniziative di informazione e formazione sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 per I diversi settori produttivi che la Camera di Commercio delle Marche, attraverso I Punti Impresa Digitale e in convenzione con l'Università Politecnica delle Marche, sta svolgendo nell'ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.

Il laboratorio intende offrire una panoramica di base sul tema della Cybersecurity aziendale e della normativa sulla protezione dei dati (GDPR: General Data Protection Regulation), attraverso esempi di applicazioni tecnologiche, casi aziendali, strategie e buone pratiche per proteggere la propria azienda dalle numerose minacce in rete.

L'iniziativa è organizzata dai Punti Impresa Digitale di Fermo e Ancona,  in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche.

L'evento è inoltre accreditato presso l'Ordine degli Ingegneri di Fermo. Per la partecipazione saranno riconosciuti agli iscritti all'Ordine degli Ingegeneri 3 crediti formativi.

La registrazione per gli appartenenti all'Ordine degli Ingegneri è disponibile al seguente link:

15:45 Registrazione partecipanti

16:00 Saluti Camera di Commercio delle Marche

INTERVENTI

- Marco Baldi (Università Politecnica delle Marche)

Cybersecurity per le PMI: dovere, necessità o opportunità

- Presentazione del caso aziendale Rocco Pistonesi

- Eliseo Felcher (Digimark srls)

Strategie e buone pratiche per la cybersecurity aziendale

- Francesco Sabbatini (Transition & innovation manager, DPO)

Un aiuto dal GDPR e l’opportunità che offre

- Question time