Marchio Qualità Ospitalità Italiana 2014 - termine presentazione domande: 10 giugno 2014

Logo Ospitalità ItalianaIl progetto “Marchio di qualità Ospitalità Italiana” è promosso dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio di Fermo in collaborazione e con il supporto dell´ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - di Roma, si colloca nell’ambito di una serie di iniziative finalizzate a favorire il rilancio del turismo locale attraverso la riqualificazione dell’offerta turistica. Il Marchio ha carattere volontario e completamente gratuito, viene conferito su domanda dell´impresa interessata, previa valutazione obiettiva da parte di una commissione di esperti in base al livello di servizio offerto dalla struttura richiedente.

“Ospitalità Italiana” fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto e rappresenta una garanzia sia per le aziende che per gli ospiti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra. Le imprese, riunite sotto il logo "Ospitalità Italiana", comunicano al potenziale cliente gli "sforzi" compiuti per raggiungere la qualità e questa scelta (e con essa il concetto di tutela dell’ospite) rappresenta un’opportunità e una sfida per l’intero sistema turistico italiano.

Il progetto si inserisce in un’ottica più ampia di miglioramento continuo dell’ospitalità nelle località  turisticheper rispondere meglio alle aspettative e ai bisogni dei turisti italiani e internazionali ed a garanzia della qualità del servizio sia in termini di immagine che di riqualificazione del prodotto.

Gli alberghi, le RTA, i ristoranti, gli agriturismi e i Bed & Breakfast che ottengono il Marchio di Qualità  sono inseriti nella guida Gambero Rosso Viaggiarbene. Tale inserimento è a titolo completamente gratuito poiché rientra tra le azioni promozionali messe in atto da ISNART per le strutture certificate. Una particolare attenzione inoltre è volta al tema della sostenibilità ambientale: gli alberghi e gli agriturismi ricettivi potranno avere un check gratuito sul grado di avvicinamento della struttura al rilascio del marchio europeo Ecolabel

La Camera di commercio offre l’opportunità di fregiarsi del prestigioso Marchio di Qualità alle strutture turistiche operanti nel settore agrituristico, delle residenze storiche, dei Bed & Breakfast e degli stabilimenti balneari, categorie non previste nel bando della Regione Marche.

Le imprese interessate a partecipare, iscritte nel Registro delle Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale,  dovranno far pervenire la Scheda di Adesione, entro il 10 giugno 2014, attraverso una delle seguenti modalità:

• raccomandata A.R., tramite gli Uffici del servizio postale pubblico che assicurino la stampigliatura automatica del giorno e dell'orario di spedizione, all'indirizzo Camera di Commercio Fermo, Corso Cefalonia n. 69, 63900 Fermo;
  • via fax al n. 0734 217541;
  • a mano con apposizione del timbro di arrivo della domanda alla Camera di Commercio di Fermo, Corso Cefalonia n. 69, 63900 Fermo;
  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cciaa@fm.legalmail.camcom.it, con l'indicazione, nell'oggetto, "Ospitalità Italiana".

Nel momento in cui saranno effettuati i sopralluoghi da parte dei valutatori incaricati da ISNART, la struttura turistica deve essere già attiva ed aperta alla clientela, condizione necessaria per l'ammissione al bando. A seguito della verifica effettuata dall’Ente di certificazione, sulla base del punteggio ottenuto e dal certificato emesso al termine del sopralluogo volto a verificare la rispondenza strutturale e dei servizi offerti ai clienti rispetto ai requisiti definiti in appositi disciplinari, la Camera di commercio provvederà a consegnare l’attestazione di Qualità alle strutture meritevoli nel corso di un’apposita cerimonia. Le strutture alle quali verrà rilasciato il Marchio di Qualità saranno inserite nella Guida Nazionale ISNART, nonché nel sito Internet www.10q.it usufruendo di tutte le relative azioni promozionali. Le strutture selezionate con il marchio Ospitalità Italiana sono disponibili in versione digitale per Iphone e Android.
Per qualsiasi informazione al riguardo è possibile contattare la Camera di Commercio di Fermo telefonando al numero 0734/217511 oppure inviando una e-mail all’indirizzo segreteria.generale@fm.camcom.it.

N.B. SI INFORMA CHE LE IMPRESE RICETTIVE GIA’ IN POSSESSO DEL MARCHIO OSPITALITA’ ITALIANA SARANNO AUTOMATICAMENTE CANDIDATE ANCHE PER LA ANNUALITA’ 2015 DEL MARCHIO, SALVO ESPLICITA MANIFESTAZIONE DI DISSENSO DA INVIARE AI MEDESIMI INDIRIZZI SOPRA INDICATI.

***per quanto concerne le residenze storiche, dovranno fare fede alla Legge regionale 11 luglio 2006, n. 9., Testo unico delle norme regionali in materia di turismo, in particolare l'art. 21, commi 1.2.3.4.5.6.

Il disciplinare da tenere in considerazione è quello relativo alle strutture alberghiere, in particolare con riferimento a quelle a 4 stelle, pubblicato sul sito http://www.10q.it/disciplinare.php

Casella istituzionale Posta Elettronica Certificata (PEC) della Camera di Commercio di Fermo: cciaa@fm.legalmail.camcom.it