NEWSLETTER CAMERANEWS (13 novembre)

header_invio_email_newsletter.jpg
 
FORMAZIONE E ORIENTAMENTO AL LAVORO

Eccellenze in digitale: laboratorio gratuito di web marketing “How to food” (sede di Ascoli Piceno)
La Camera di Commercio delle Marche organizza un laboratorio gratuito per le imprese marchigiane in programma per il 21 novembre, alle 15.30, presso la sede camerale di Ascoli Piceno dal titolo “How to food, food telling and new concept”. L’incontro, appuntamento formativo del progetto “Eccellenze in digitale” promosso da Unioncamere e Google, avrà un taglio molto pratico e si strutturerà in esercitazioni, team working e simulazioni di casi aziendali. 
Iscriviti https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eccellenze-in-digitale-how-to-food-foodtelling-e-new-concept-80224071357
Info: T. 0736 279216/291; ap-marche.camcom@eccellenzeindigitale.it

Eccellenze in digitale: consulenze personalizzate e formazione alle imprese (sede di Ancona)
Il progetto "Eccellenze in Digitale", promosso da Unioncamere e Google, prevede attività di formazione e consulenza svolte gratuitamente da esperti del mondo “digital”. La sede camerale di Ancona mette a disposizione delle imprese: consulenze personalizzate (digital check-up aziendale, consulenza one-to-one su appuntamento presso la Camera di Commercio delle Marche - sede di Ancona); workshop formativi tematici e tecnici (approfondimenti sulle tematiche relative alle strategie di web marketing); laboratori pratici (approfondimenti per gruppi di imprese relativi alle tematiche affrontate nei seminari formativi). 
Scopri di più http://www.an.camcom.gov.it/20180913/progetto-eccellenze-digitale

Incontri formativi: il MePA e il progetto “Sportelli in Rete” a supporto delle PMI
La Camera di Commercio delle Marche ospita presso le proprie sedi una serie di incontri sul territorio regionale organizzati da Consip rivolti alle Associazioni di Categoria e agli Ordini Professionali sulle opportunità del Mercato Elettronico (MePA) per gli acquisti della Pubblica Amministrazione. L'iniziativa “Sportelli in Rete”, prevede l'attivazione di sportelli di supporto alle imprese presso le Associazioni presenti sul territorio italiano, che forniscano informazioni e formazione alle imprese per l'utilizzo degli strumenti del MePA. Questo il calendario degli incontri: Pesaro 12 novembre, Macerata 15 novembre, Ascoli Piceno 27 novembre, Fermo 28 novembre, Ancona 29 novembre.

#webcopyright: marchi, diritto d'autore e utilizzo dei domini web, le azioni per prevenire la contraffazione in rete
È in programma il prossimo 28 novembre ad Ancona (ore 15.00 presso la sede dorica della Camera di Commercio delle Marche) un seminario tecnico rivolto a imprese e professionisti che tratterà i più importanti aspetti tecnico-normativi legati alla tutela dei titoli di proprietà intellettuale nel web. L’incontro formativo è gratuito e tratterà i seguenti temi: registrazione del marchio, diritto d'autore (copyright), gestione dei nomi di dominio, corretto utilizzo di contenuti multimediali disponibili in rete (immagini, video, audio, testi, ecc.), strumenti e metodologie a disposizione delle imprese per contrastare i casi di violazione della proprietà intellettuale, contraffazione e/o concorrenza sleale commessi in Internet. 
Iscrizioni on line https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webcopyright-marchi-diritto-dautore-e-utilizzo-dei-domini-web-le-azioni-per-prevenire-la-78938869283

Crescere in digitale: formazione e tirocini aziendali per ragazzi
Unioncamere e Google, in collaborazione con ANPAL, offrono ai ragazzi tra i 16 e i 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani” corsi formativi, laboratori e tirocini aziendali retribuiti; l'obbiettivo è favorire l'occupazione di giovani NEET (fuori da percorsi di studio e mondo del lavoro) coinvolgendoli in percorsi formativi per l’acquisizione di competenze digitali e in tirocini in cui affiancheranno gli imprenditori nello sviluppo della propria azienda su web. Durata tirocini: di 6 mesi, rimborsati 500 euro al mese. Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, senza dover coprire alcun costo di rimborso. 
Scopri come partecipare http://www.an.camcom.gov.it/20160301/crescere-digitale


OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

SMAU MARCHE: prima edizione ad Ancona del Roadshow dell’innovazione
 Si tiene oggi 14 novembre 2019 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona a partire dalle 9.30 la prima tappa del "Roadshow Smau", circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale, nella nostra Regione. L’evento, dedicato a imprese e professionisti del territorio, sarà l’occasione per mettere in connessione, in modo nuovo, imprese, startup, player del digitale, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, con l'obiettivo di condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership. 


Bando: contributi per la partecipazione a fiere (secondo semestre 2019)
Con uno stanziamento complessivo di euro 700.000, la Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche hanno approvato il bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche tenutesi dal 1° luglio al 31 dicembre 2019. Sono ammesse a partecipare le MPMI operanti nella regione Marche che rispondono ai requisiti contenuti nel bando. I contributi sono concessi in regime de minimis. Scadenza per la presentazione delle domande: 20 gennaio 2020. 
Leggi il bando per i dettagli http://an.camcom.gov.it/20190920/bando-concessione-contributi-partecipazione-manifestazioni-fieristiche

Bando: contributi alle imprese ambasciatrici della qualità (settore pelli-calzatura)
Il bando intende incentivare quelle imprese che, grazie alle proprie potenzialità, possono realizzare un progetto di innovazione del processo commerciale attraverso l’investimento in beni, strumenti, servizi e capitale umano altamente qualificato. Sono ammesse al contributo le imprese che ricadono nell’area di crisi industriale complessa del distretto Fermo – Macerata e che appartengono alla filiera delle Pelli-Calzatura, secondo la classificazione ATECO 2007. Il contributo è erogato in regime di de minimis. Scadenza per l’invio delle domande 31 gennaio 2020. 
Leggi il bando completo http://an.camcom.gov.it/20190927/bando-contributi-alle-imprese-ambasciatrici-della-qualit-settore-pelli-calzatura

Bando per acquisizione attestazione SOA (settore costruzioni)
La Camera di Commercio delle Marche ha approvato il Bando Attestazione SOA per promuovere la competitività delle micro, piccole e medie imprese marchigiane del settore costruzioni. Le imprese possono richiedere un contributo a copertura di una parte delle spese sostenute per l’acquisizione, per la prima volta, della qualificazione SOA (art. 40 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207) per gli esecutori di lavori pubblici che abbiano sede o unità locale nel territorio regionale. Scadenza per la presentazione della domanda: 30 novembre 2019. 
Scopri di più http://www.an.camcom.gov.it/20190604/bando-acquisizione-attestazione-soa


NUOVI SERVIZI DIGITALI DELLE CAMERE DI COMMERCIO

Certificazione per l'estero: incontri formativi sul nuovo servizio "stampa in azienda"
La Camera di Commercio delle Marche, al fine di semplificare e velocizzare sempre più i servizi amministrativi sfruttando le nuove tecnologie informatiche, ha realizzato un’infrastruttura telematica che consente la stampa in azienda di documentazione ufficiale per l’estero (certificati di origine delle merci, visti su fatture e altri documenti). Al fine di rendere pienamente operativo il servizio, la Camera di Commercio organizza una serie di incontri formativi su tutto il territorio della regione rivolti alle imprese interessate per illustrare come poter fruire del servizio. 
Vai alle date degli incontri http://www.an.camcom.gov.it/20191112/certificazione-lestero-nuovo-servizio-stampa-azienda

I documenti della tua azienda sempre con te con il “cassetto digitale”
Visure ufficiali, atti e bilanci societari, certificati e fatture sono alcuni dei documenti messi a disposizione gratuitamente sulla piattaforma www.impresa.italia.it a cui è possibile accedere con SPID o CNS da qualsiasi dispositivo mobile. Scopri come usare e cosa contiene il cassetto digitale! 
Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=pZFMobELx6Q#action=share

On line il nuovo archivio digitale per i libri d’impresa!
Risparmia tempo e risorse! È attivo il nuovo archivio digitale per i libri della tua impresa. Il servizio, offerto delle Camere di Commercio d'Italia e Infocamere, consente di gestire i libri sociali in formato digitale tramite una piattaforma accessibile sempre, anche da smartphone e tablet, in modo sicuro, riservato e con validità legale, senza limiti di spazio o tempo. Guarda il video https://libridigitali.camcom.it/deli/index.action

Incontri sulla semplificazione e standardizzazione dei servizi dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e ANCI Marche offrono congiuntamente a tutti i Comuni e alle imprese marchigiane un’interfaccia telematica omogenea con la PA per lo svolgimento di tutti gli adempimenti amministrativi. Continua il ciclo di presentazione sui territori della piattaforma Infocamere, l’unica in grado di alimentare il Fascicolo d’Impresa. Un'integrazione dei sistemi informatici all'insegna di semplificazione, omogeneità e interoperabilità. Ecco il calendario degli incontri presso le sedi camerali: Fermo 25/11, Macerata 26/11, Ascoli Piceno 2/12, Pesaro 3/12. Info: info@an.camcom.it
Valutazione: 
No votes yet
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 14/11/2019 - 10:11

Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@pec.marche.camcom.it - P.IVA 02789930423 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy