Progetto “La Camera di Commercio di Fermo per contribuire allo sviluppo del territorio attraverso un migliore accesso alla rete

Nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo del sistema economico provinciale, ed in particolare del progetto “La Camera di Commercio di Fermo per contribuire allo sviluppo del territorio attraverso un migliore accesso alla rete”, cofinanziato nell’ambito del Fondo Perequativo Accordo di Programma MISE-Unioncamere 2012, la Camera di Commercio di Fermo, intende sensibilizzare e sostenere le imprese della provincia nel cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e dall’e-commerce in particolare. Attraverso il progetto si mira a rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese attraverso la concessione di contributi/voucher per facilitarne l’accesso al commercio elettronico, agevolando in particolare l’attivazione di nuovi siti di e-commerce ed il potenziamento di siti già esistenti. La valorizzazione economica e sociale del territorio e del tessuto imprenditoriale esistente vede nella rete un’importante risorsa. Ciò vale in particolare per le piccole e medie imprese che caratterizzano la provincia di Fermo e che altrimenti vedrebbero compromessa la propria competitività a causa della carenza delle risorse, sempre più indispensabili in un contesto informatizzato quale quello attuale. Il progetto prevede, pertanto, la promozione dell’innovazione digitale a livello imprenditoriale al fine di migliorare l’attività quotidiana dell’impresa, nonché accrescere il loro business, attraverso la vendita dei loro prodotti e brands anche sui mercati esteri. Il presente bando s’inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore del sistema delle imprese della provincia fermana e delle azioni strategiche programmate dalla Camera di Commercio di Fermo nell'interesse del tessuto imprenditoriale locale e dello sviluppo dell’economia locale secondo la “mission camerale” così come individuata dalla legge 580/1993, poi riformata dal recente Decreto Legislativo n. 23 del 15.2.2010.

Nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo del sistema economico provinciale, ed in particolare del progetto “La Camera di Commercio di Fermo per contribuire allo sviluppo del territorio attraverso un migliore accesso alla rete”, cofinanziato nell’ambito del Fondo Perequativo Accordo di Programma MISE-Unioncamere 2012, la Camera di Commercio di Fermo intende:

• favorire la digitalizzazione delle piccole e medie imprese del proprio territorio attraverso l’impegno di giovani in uscita dai percorsi universitari (laureandi e laureati);
  • diffondere la cultura dell’innovazione digitale e la crescita della consapevolezza dei vantaggi derivanti da un maggiore utilizzo dei servizi ICT avanzati;
  • valorizzare un positivo scambio di competenze tra le piccole e medie imprese del territorio e i giovani, che hanno maggiore consapevolezza del ruolo e del funzionamento degli strumenti digitali;
  • promuovere l’immagine e le potenzialità delle produzioni tipiche locali (in particolar modo quelle legate alle eccellenze produttive del territorio, con ricadute anche sulla filiera dell’accoglienza), portando le imprese sul web e incrementando in tal modo la loro quota di fatturato, soprattutto all’estero.

A tale scopo bandisce n. 7 Borse di Studio  per l’inserimento , per sei mesi, di giovani in uscita dai percorsi universitari (laureandi o  laureati) finalizzate ad accompagnare le PMI della provincia di Fermo alla scoperta delle opportunità offerte dall’economia digitale.

Le domande ed i relativi allegati dovranno pervenire all'ufficio protocollo della Camera di Commercio di Fermo entro e non oltre il 19 dicembre 2014 tramite le modalità previste dai relativi Bandi.

Allegati:

Avviso manifestazione di interesse per le imprese (PDF 80 kB)