Progetto “Nuove imprese per un futuro di opportunità”

Il progetto  propone una serie di attività volte a sostenere l'avvio/consolidamento di nuova imprenditorialità attraverso un'offerta integrata di servizi di informazione e orientamento che si concluderanno con la redazione di un business plan. È realizzato con il contributo dell’Unione nazionale delle Camere di commercio e del Ministero dello Sviluppo economico.

Gli interventi di formazione imprenditoriale e di supporto alla creazione di nuove imprese sono rivolti ad un massimo di n. 30 cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea e che non abbiano passaporto italiano, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda). I partecipanti devono dimostrare di aver compiuto i 18 anni di età e di non aver raggiunto l’età pensionabile secondo la legislazione italiana. Devono altresì dichiarare l’intenzione di voler avviare, rilevare o subentrare in un’attività imprenditoriale, ovvero l’essere titolari di un’attività avviata da non più di 12 mesi.

Nell’ambito del progetto “Nuove imprese per un futuro di opportunità” la Camera di commercio di Fermo mette a disposizione degli aspiranti imprenditori/ neo imprenditori un’azione finalizzata all’accrescimento delle competenze imprenditoriali necessarie all’avvio/consolidamento di una nuova impresa e/o un’attività di auto impiego sul territorio della provincia di Fermo mediante:

• Un percorso di formazione imprenditoriale in aula sulle seguenti tematiche:

- Valutazione dell'idea imprenditoriale;
    - Ambiente e posizionamento;
    - Ascolto del mercato ;
    - Business Plan;
    - Strumenti di finanziamento;
    - Strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa;
    - Web marketing;
    - Social Media marketing;
    - E-commerce ed approvvigionamento on line.
  • L’assistenza alla predisposizione del business plan, articolato in n. 2 incontri di 2 ore per i partecipanti interessati.

I soggetti interessati a beneficiare dei servizi offerti nell'ambito del progetto “Nuove imprese per un futuro di opportunità” possono presentare la propria domanda di partecipazione ed i relativi allegati entro e non oltre 10 dicembre 2014.
Il termine di presentazione della domanda di partecipazione è stato prorogato al 30 dicembre 2014.

Il progetto è anche finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto agli aspiranti imprenditori per coprire gli oneri sostenuti per l’avvio dell’impresa. I contributi saranno finalizzati alla copertura esclusivamente delle spese per investimenti materiali ed immateriali connessi allo start up dell’impresa. Sono inoltre previsti contributi per l’ abbattimento degli interessi a fronte di finanziamenti di importo massimo pari a 25.000 euro ottenuti dalle nuove imprese.

Le domande di concessione dei contributi ed i relativi allegati dovranno pervenire all'ufficio protocollo della Camera di Commercio di Fermo entro e non oltre le ore 12:00 del 19 dicembre 2014 tramite le modalità previste dai relativi Bandi.
Il termine di presentazione della domanda di concessione dei contributi è stato prorogato al 30 dicembre 2014.

Allegati: