Progetto: Esportare con metodo - supporto alle imprese per il commercio con l'estero

La Camera di Commercio di Fermo promuove  il progetto " Esportare con metodo " che ha come obiettivo principale quello di favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ed incrementare il commercio con l'estero.

Il progetto prevede l’inserimento, per circa 6 mesi in azienda, di una risorsa Junior – un giovane laureato o diplomato - che assisterà l’impresa nella definizione e nell’implementazione di una strategia d’internazionalizzazione, elemento ritenuto oggi fondamentale per la crescita e per la penetrazione di nuovi mercati. La risorsa Junior sarà affiancata da un consulente Senior - il Temporary Export Manager - con il supporto della Camera di commercio.

Otto imprese della provincia di Fermo saranno selezionate in base alle potenzialità dell’azienda (prodotto e organizzazione aziendale) e alla fattibilità del progetto di internazionalizzazione nel periodo di durata del progetto stesso ed in queste imprese verranno inserititi altrettanti giovani per favorire l’incontro tra giovani e mondo produttivo locale.

L’iniziativa rappresenta, quindi, un’opportunità interessante sia per le imprese - che potranno beneficiare della consulenza del Temporary Export Manager e del supporto quotidiano della risorsa Junior - che per i giovani che potranno cogliere un’occasione di lavoro e di formazione. La risorsa Junior riceverà dalla Camera di commercio una borsa di studio di Euro 25,00 al giorno.

Nel caso di interesse, si prega di compilare il modulo adesione azienda allegato o la domanda candidatura Junior e consegnarla entro e non oltre il 10 dicembre 2014.
Il termine di presentazione del modulo di adesione è stato prorogato al 30 dicembre 2014.

Allegati:

Avviso di selezione (PDF 138 kB)

Allegato 1: modulo adesione azienda (.doc 35,4 kB)

Allegato 2: domanda candidatura Junior (.doc 31,6 kB)

Scheda anagrafica Junior (.doc 58,5 kB)

Curriculim vitae formato europeo (.doc 971 kB)