Punto Impresa Digitale (PID) e Impresa 4.0

Innovare, investire, essere PMI 4.0: la Camera di Commercio Fermo sta approntando una serie di strumenti che possono facilitare le piccole e medie imprese nel cogliere le opportunità che possono offrire le nuove tecnologie nella ricerca di nuovi clienti, nel rendere più efficiente il processo produttivo o la sua gestione.

La Camera di Commercio Fermo è uno dei Punti Impresa Digitale autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici.

In particolare, nel quadro del network nazionale Industria 4.0, i PID delle Camere di Commercio:

  • diffondono presso le imprese la conoscenza di base sulle tecnologie “Industria 4.0”, anche attraverso l’organizzazione di seminari e corsi di formazione;
  • mappano la maturità digitale delle imprese;
  • offrono piani di assistenza individuale e mentoring;
  • orientano le imprese, per i servizi più specialistici, verso i Competence Center e i Digital Innovation Hub;
  • sostengono economicamente le PMI nei processi di trasformazione digitale attraverso voucher specifici.

Eventi e iniziative del PID della Camera di Commercio Fermo

Bando concessione contributi tramite voucher per servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0 - anno 2018
Le  domande di ammissione al presente voucher possono essere presentate dal 30 agosto al 10 ottobre 2018.

Bando concessione voucher MPMI per interventi in tema di utilizzo tecnologie 4.0 - 2017
La Camera di Commercio Fermo, al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici, della provincia di Fermo, con determinazione n. 224 del 28/12/2017, ha approvato il bando per la concessione di voucher alle MPMI per interventi in tema di utilizzo delle tecnologie 4.0 - anno 2017.
Le  domande di ammissione al presente voucher possono essere presentate a partire dalle ore 08:00 del 22 gennaio 2018 e saranno ammesse fino ad esaurimento dei fondi stanziati e comunque non oltre il  16 febbraio 2018.
 

Nell'ambito del progetto nazionale "PID - Punto Impresa Digitale", la Camera di Commercio Fermo organizza  seminari e workshop per approfondire i temi dell'innovazione 4.0, degli incentivi e strumenti agevolativi nazionali volti a sostenere  l'impresa digitale.

Programma Seminario venerdì 15 dicembre 2017

Programma Seminario giovedì 30 novembre 2017 

Per gli approfondimenti è possibile consultare il portale promosso da Unioncamere e realizzato da InfoCamere http://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/ per  conoscere in tempo reale tutte le attività e i servizi camerali offerti dai PID, le modalità per ottenere i voucher che le Camere di Commercio mettono a disposizione delle imprese per gli investimenti nel digitale e altre informazioni correlate ai piani governativi Industria 4.0 e Agenda digitale. Nella rete è presente il Punto Impresa Digitale di riferimento per le imprese della provincia di Fermo.

Servizio informativo

pid@fm.camcom.it

Valutazione: 
5
Average: 5 (1 vote)
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 01/09/2018 - 04:09

Camera di Commercio di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@fm.legalmail.camcom.it - P.IVA 01979820444 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy