RAEE - Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei Raee è istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e lo scopo è quello di definire le quote di mercato, in base alle quali vengono ripartiti tra i produttori gli oneri di gestione del sistema di raccolta e di recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

E’ considerato produttore e deve iscriversi al Registro chiunque

• fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
  • rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori (il rivenditore non è considerato "produttore" se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto 1);
  • importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza;
  • chi produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata.

I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche possono immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito dell'iscrizione al Registro.

L'iscrizione, presso la Camera di commercio nella cui circoscrizione si trova la sede legale dell’impresa o nel caso di produttori esteri dove ha sede la persona giuridica che funge da rappresentante nazionale, si effettua solo per via telematica, con firma digitale, dotata di certificato CNS, del legale rappresentante o altro soggetto precedentemente delegato, tramite il portale www.registroaee.it.

Costi:

• tassa di concessione governativa di Euro 168,00 da versare sul conto corrente postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara - Tasse Concessioni Governative" - Codice causale 8617 "altri atti";
  • diritti di segreteria di Euro 30,00;
  • imposta di bollo pari a Euro 16,00.

I diritti di segreteria e l’imposta di bollo possono essere pagati, effettuando un unico versamento di Euro 46,00, sul conto corrente postale n. 94957768 intestato a Camera di Commercio di Fermo, causale “iscrizione RAEE – diritti di segreteria e imposta di bollo”, con carta di credito, oppure online, se si è titolari del contratto Telemaco Pay

Le attestazioni di versamento devono essere scannerizzate ed inviate telematicamente insieme alla pratica.

Numero di iscrizione:
Tramite il sistema informatico delle Camere di Commercio, una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione. Tale numero, entro trenta giorni dal suo rilascio, deve essere indicato in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali.

Riferimenti:

Per maggiori informazioni:
Albo Gestori Ambientali – sezione regionale – c/o Camera di Commercio di Ancona - Tel. 071/5898372 – 071/5898377.

La scadenza, per la trasmissione della comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nel 2016, è il 30 aprile 2017; trattandasi di un giorno festivo la scadenza slitta al 2 maggio 2017.

La comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche è prevista dal DM 185/2007 e dal D.Lgs. 49/2014 ed è parte del MUD.

La comunicazione annuale è esente dai diritti diritti di segreteria e dall'imposta di bollo.

Modificazione dati e cancellazioni dal Registro RAEE:
I soggetti iscritti nel Registro RAEE sono tenuti a comunicare qualsiasi variazione dei dati.

Le domande di modificazione dei dati comunicate al Registro RAEE e le cancellazioni dal Registro devono essere inoltrate, telematicamente, tramite il portale www.registroaee.it.

Costi:

• diritti di segreteria Euro 30,00;
  • imposta di bollo Euro 16,00.

I diritti di segreteria e l’imposta di bollo possono essere pagati, effettuando un unico versamento di Euro 46,00, sul conto corrente postale n. 94957768 intestato a Camera di commercio di Fermo, causale “diritti di segreteria e imposta di bollo RAEE”, con carta di credito, oppure online, se si è titolari del contratto Telemaco Pay.

Le attestazioni di versamento devono essere scannerizzate ed inviate telematicamente insieme alla pratica.

Sanzioni:

Il produttore che, senza avere provveduto alla iscrizione presso la Camera di commercio ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Dlgs. 151/2005 immette sul mercato AEE, è punito ai sensi dell'articolo 16 del decreto citato, con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 30.000 a Euro 100.000.
Il produttore che non comunica al Registro nazionale dei soggetti obbligati allo smaltimento dei RAEE le informazioni sui prodotti immessi annualmente sul mercato, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 2.000 a Euro 20.000.

Servizio Informativo
e-mail: ambiente@fm.camcom.it

Ultima modifica: 08/06/2017 - 11:06

Camera di Commercio di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@fm.legalmail.camcom.it - P.IVA 01979820444 - tel. 0734 217511