Lo stato dell'arte: incontro coi restauratori d'arte delle Marche per meglio conoscere caratteristiche ed esigenze di un comparto strategico da valorizzare

Il settore del restauro d'arte è strategico per il nostro Paese e serba grandissime potenzialità da valorizzare, specie in un momento in cui tanta attenzione viene giustamente riservata alla grande bellezza del patrimonio italiano e alle eccellenze della tradizione dei suoi territori. Nondimeno il comparto non è ancora adeguatamente valorizzato e supportato: per questo l'Università di Urbino desidera conoscere da vicino il profilo di questi piccoli imprenditori e i caratteri delle loro attività e lo fa coinvolgendo istituzioni regionali e sistema camerale con un doppio appuntamento ad Ancona e a Fermo per dare l'opportunità ai restauratori di essere presenti nella data più indicata alle loro esigenze.

La docente Laura Baratin coordinatrice del Corso di Conservazione e restauro dei beni culturali a Urbino illustrerà la situazione formativa e le opportunità di sviluppo per la professione.

LE DATE

Mercoledì 16 dicembre 2015 ore 11.00-13.00 - Camera di Commercio Ancona

Venerdì 18 dicembre 2015 ore 11.00-13.00 - Camera di Commercio di Fermo

lnterverranno alla riflessione sulle opportunità e sfide della professione del restauratore: Manuela Bora (Ass. Sviluppo Economico, Regione Marche), Graziano Di Battista (Presidente Unioncamere Marche), Giorgio Cataldi (Presidente Camera di Commercio di Ancona), Laura Baratin (Coordinatrice del corso di Conservazione e Restauro, Università di Urbino), Emanuela Conti (Docente di Economia e gestione delle imprese, Università di Urbino).

Invito e programma evento

Ultima modifica: 02/10/2017 - 12:10