Certificati di origine on line

Dal 1° giugno 2019 entra in vigore l'obbligo di invio online delle richieste di certificati di Origine come da circolare n. 62321 del 18/03/2019 del Ministero dello Sviluppo Economico.

WebCO è un sistema integrato che permette l'invio telematico della richiesta del certificato di origine e dei documenti necessari per il rilascio.
Per informazioni sulla registrazione contattare l'assistenza Servizio WebCo al n. 041 5150958 o inviare una mail all'indirizzo assistenza@ibs.ve.it

Cert’o’ è il servizio che la Camere di Commercio delle Marche mette a disposizione delle imprese per l’invio telematico delle richieste dei certificati di origine.
Per gestire la pratica telematica occorre preventivamente dotarsi di un account di Telemaco, che si ottiene gratuitamente registrandosi su www.registroimprese.it

 Ricevute user e password, accedendo a https://webtelemaco.infocamere.it - servizi e-gov - si potrà utilizzare lo sportello "Certificazioni per l'estero", dal quale gestire le pratiche telematiche.

La trasmissione telematica delle domande di rilascio di certificati di origine può essere delegata ad altro soggetto. Il delegato dovrà essere incaricato mediante atto redatto sull'apposito modello (.doc) e dovrà inviare un'apposita pratica telematica di delega.

La presentazione della domanda in forma cartacea allo sportello camerale sarà ammessa soltanto nei seguenti casi:

- per le persone fisiche e per i soggetti non iscritti al Registro Imprese;

- in casi eccezionali anche per le imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio, per impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici a causa di temporanei problemi tecnici.

Dal 1° giugno 2019, inoltre, la Camera di Commercio delle Marche rilascerà i certificati di origine sui formulari con marchio ICC (International Chamber of Commerce), pertanto, da tale data, i precedenti formulari in possesso delle imprese, non potendo essere più utilizzati neppure nei casi eccezionali sopra indicati, vanno restituiti alla Camera di Commercio.

 

 

 

 

 

Tag Argomenti: 
Valutazione: 
No votes yet
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 31/05/2019 - 02:05

Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@pec.marche.camcom.it - P.IVA 02789930423 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy