CRESCERE IN DIGITALE AI BLOCCHI DI PARTENZA!

Corsi, laboratori e tirocini aziendali per ragazzi tra i 16 e 29 anni

Riparte "Crescere in digitale" il progetto che offre corsi formativi, laboratori e tirocini aziendali retribuiti a ragazzi tra i 16 e i 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani”.
Il progetto, attuato da Unioncamere in partnership con Google e promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), ha l’obiettivo di creare posti di lavoro attraverso l’acquisizione di competenze digitali ed offrendo la possibilità a giovani che non studiano e non lavorano (i cosiddetti “neet”) di investire sulle proprie competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Crescere in digitale prevede per i giovani neet un training on line di 50 ore, erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), disponibile 7 giorni su 7 e h24, offerto da Google sulle tematiche del web per il business, con un test finale volto a verificare le conoscenze acquisite e per il quale sarà rilasciata una certificazione.

I giovani che supereranno l’esame saranno convocati ai laboratori di formazione e di orientamento dove incontreranno le imprese del territorio. In questa occasione i giovani saranno chiamati a sostenere uno o più colloqui di lavoro con le imprese selezionate.

I laboratori di formazione e di orientamento si dividono in due momenti:
- sessioni di formazione di gruppo (di 2 ore) organizzate presso le sedi provinciali della Camera di commercio delle Marche e volte a migliorare le conoscenze tecniche e relazionali dei giovani neet;
- sessioni di formazione individuale durante le quali un trainer guiderà un colloquio per il matching tra giovane e impresa, al fine di valutarne l'ingresso in azienda.

Le sessioni di laboratorio saranno organizzate mensilmente presso le sedi provinciali della Camera di Commercio delle Marche, al raggiungimento di un numero minimo di giovani partecipanti.

La Camera di Commercio delle Marche, in qualità di Ente promotore, attiverà tirocini formativi extracurricolari della durata di 6 mesi, rimborsati 500,00 euro al mese grazie a Garanzia Giovani.

Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, in base ai vincoli previsti a livello regionale, senza dover coprire alcun costo di rimborso ai giovani.
Le aziende e i giovani che intendono partecipare al progetto possono iscriversi accedendo alla piattaforma https://www.crescereindigitale.it/

Ulteriori informazioni sono contenute nell’area FAQ e nell’area Notizie del sito https://www.crescereindigitale.it/

Per informazioni contattare:

Camera di Commercio delle Marche