dal 6 al 9 novembre 2009 Merano WineFestival & Gourmet

“Una occasione senza eguali per far conoscere il meglio che la Provincia di Fermo può offrire, per innamorarsi delle sue numerose eccellenze e tipicità, per decidere di adottarle”.
Questo lo slogan coniato dal Merano WineFestival & Gourmet, che dal 6 al 9 novembre 2009 ha ospitato la folta delegazione fermana per la diciottesima edizione della rassegna meranese. Una delegazione promossa e coordinata dalla Camera di Commercio di Fermo, attraverso l’Azienda Speciale Fermo Promuove, della quale fanno parte nove aziende del territorio (Salumificio Ciriaci, Antica Pasta Marcozzi, Orma Group, Aras, Pasta Da Sergio, La Campofilone, Associazione Tartufai dei Monti Sibillini, Oleificio Alessandrini, Ape Verde) che avranno l’opportunità di esporre e far degustare i propri prodotti in una vetrina internazionale tra le più prestigiose. Negli spazi espositivi troverà posto anche uno stand istituzionale per la Camera di Commercio, la Provincia di Fermo, e il sistema turistico Marca Fermana.

Oltre ai tre giorni di esposizione, la Provincia ha a sua disposizione due momenti di grandissima rilevanza: la preparazione dell’aperitivo e dell’antipasto per la cena inaugurale di venerdì sera (presenti circa 500 persone, dopo il taglio del nastro) e la serata di gala del Festival, sabato sera al Castel Pienzenau, ospiti circa 120 persone. Tra queste la delegazione al completo della Camera di Commercio di Fermo e della Provincia, a partire dal Presidente dell’Azienda Speciale Fermo Promuove, Nazzareno Di Chiara, all’assessore provinciale Adolfo Marinangeli al presidente di Marca Fermana, Saturnino Di Ruscio, al presidente di Confindustria Fermo, Luca Monaldi, i titolari delle aziende, tra cui anche il consigliere regionale, Graziella Ciriaci. Ci saranno poi le personalità meranesi e della Provincia di Bolzano, oltre a circa sessanta giornalisti italiani e stranieri. Cena di gala che proporrà i piatti delle eccellenze gastronomiche della Provincia, preparata da una equipe di chef guidata da Sandro Pazzaglia, mentre l’organizzazione generale sarà curata da “Top Katering” di Gianni Lamponi.

La manifestazione di Merano ha dato la possibilità di far conoscere, oltre alle eccellenze gastronomiche, anche i distretti della calzatura e del cappello, per dare una immagine complessiva delle enormi possibilità della nostra Provincia, antica terra dal grande cuore, così come gli organizzatori del Gourmet hanno voluto scrivere nel frontespizio del menu della serata di gala.

clicca sulle immagini per vederle ingrandite