Eventi PID

I Punti Impresa Digitale di Ancona e Fermo, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, organizzano una serie di incontri gratuiti sulle applicazioni delle nuove tecnologie digitali 4.0 nei principali settori economici (agroalimentare, artigiantao, commercio, turismo, edilizia).

Ripartono gli appuntamenti formativi sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 nei diversi settori, organizzati dal Punto Impresa Digitale di Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Punto Impresa Digitale di Fermo.

Il prossimo evento è dedicato al tema della Visione Artificiale, inteso come elemento essenziale dei sistemi di automazione per la Fabbrica 4.0. L'incontro si terrà il prossimo 19 marzo dalle 14:00 alle 18:00, presso Aula C House Contamination Lab, dell'Università Politecnica delle Marche, in via Brecce Bianche, Ancona.

Descrizione evento:

La visione artificiale per l’industria può essere definita come la disciplina che si occupa dell’analisi e dell’interpretazione delle immagini per il controllo dei processi di produzione.
Un sistema di visione artificiale è costituito dall’integrazione di componenti ottiche, elettroniche e meccaniche che permettono di acquisire, registrare ed elaborare immagini. A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati di immagine, preziosi per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, comprendere le loro carenze, ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature, consentendo un intervento veloce ed efficace nella fabbrica 4.0.

Pertanto, l’introduzione di un sistema di visione artificiale ha come principali effetti:

• il miglioramento della produttività;
  • la riduzione dei costi di manodopera;
  • il controllo totale della qualità e della produzione secondo criteri oggettivi e ripetibili.

In pochi anni la visione artificiale è divenuta una delle tecnologie chiave nel campo dell’automazione industriale, in quanto può trovare applicazione in tutte le industrie sia manifatturiere che di processo:meccanica, farmaceutica, supervisione macchine utensili, lavorazione del legno, di materie plastiche e del vetro, packaging, illuminotecnica, monitoraggio del traffico e dell’ambiente.

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che si occupano, a vari livelli, di organizzazione, di gestione e di analisi dei processi produttivi, ai costruttori di macchine e impianti, ai responsabili della qualità, della logistica e della manutenzione.

L’iscrizione all’evento è gratuita.

Iscriviti online: QUI

Locandina dell'evento

Eventi passati

Il secondo Laboratorio formativo gratuito riguarderà il settore del tessile e delle calzature e si svolgerà il prossimo venerdì 25 Maggio dalle ore 15.00 alle 18.00, presso l'Hotel Royal, Piazza Piccolomini 3, Casabianca di Fermo (FM).

L'incontro formativo è aperto a tutte le imprese della filiera della moda, ai potenziali fornitori di servizi e tecnologie 4.0 e a tutti gli altri soggetti interessati (associazioni di categoria, fondazioni, centri studi).

Attraverso l'intervento di docenti dell'Università Politecnica, best practices, momenti di analisi e incontro con i potenziali attori e fornitori di servizi e tecnologie, si cercherà di fornire alle imprese le conoscenze di base e gli strumenti operativi necessari per avviare percorsi di innovazione tecnolologica e implementare nuovi modelli di business, organizzativi e produttivi in ottica “Impresa 4.0".

Le imprese, inoltre, saranno guidate in un’analisi del proprio stato di “maturità digitale”, per cercare di capire come implementare le innovazioni tecnologiche e organizzative 4.0.

Programma dell'evento (PDF)

La partecipazione al laboratorio è gratuita: ISCRIVITI

Scarica la locandina dell’evento

Per maggiori informazioni: