Eventi PID

I Punti Impresa Digitale di Ancona e Fermo, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, organizzano una serie di incontri gratuiti sulle applicazioni delle nuove tecnologie digitali 4.0 nei principali settori economici (agroalimentare, artigiantao, commercio, turismo, edilizia).

Ripartono gli appuntamenti formativi sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 nei diversi settori, organizzati dal Punto Impresa Digitale di Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Punto Impresa Digitale di Fermo.

LABORATORIO MANIFATTURA 4.0 | PMI E OPERAI DEL FUTURO: FORMAZIONE, COMPETENZE E TECNOLOGIE

Piazza del Comune, Fabriano, 5 settembre 2019

Il Laboratorio si colloca all'interno delle iniziative di informazione e formazione sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 per i diversi settori produttivi che la Camera di Commercio delle Marche, attraverso I Punti Impresa Digitale e in convenzione con l'Università Politecnica delle Marche, sta svolgendo nell'ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.

L'evento si svolgerà nella cornice del Festival “Remake” dedicato a lavoro, arte e creatività. Il laboratorio prevede una parte iniziale di presentazione dei trend nell'inserimento di competenze digitali e 4.0 in azienda, a cui seguirà un focus specifico sulle capacità necessarie per la manifattura e la meccanica 4.0, con attenzione particolare alla robotica collaborativa e alle opportunità offerte dall'apprendimento sui luoghi di lavoro per la piccola e media impresa.

Al termine del seminario ci sarà la possibilità di partecipare al networking tra scuole e imprese.

La partecipazione è gratuita

ISCRIZONI AL SEGUENTE LINK: https://bit.ly/30Z4drP

Scarica la locandina dell'evento

Per informazioni

Punto Impresa Digitale (PID), Camera di Commercio Fermo +39 0734 217593 / 558 pid@fm.camcom.it

Marialucia Adornato marialucia.adornato@marche.camcom.it

Loris De Santis loris.desantis@marche.camcom.it

Punto Impresa Digitale (PID), Camera di Commercio di Ancona pid@an.camcom.it

Giorgia Carboni giorgia.carboni@an.camcom.it  +39 071 5898375

Manfredi Mangano manfredi.mangano@an.camcom.it  +39 071 5898316

Eventi Passati

"IMPRESA 4.0: INCENTIVI, OPPORTUNITÀ E SERVIZI": ANCONA, 10 APRILE 2019

Incontro con MISE, PID, DIH e Competence Center per fare il punto su incentivi e servizi.

Il giorno 10 Aprile 2019 si svolgerà ad Ancona, presso Villa Favorita, sede dell'ISTAO, un evento dedicato alle opportunità, agli incentivi e ai servizi per accompagnare la trasformazione digitale delle imprese verso le tecnologie 4.0.

All'evento prenderanno parte i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Marche, della Camera di Commercio delle Marche e dei Punti d'Impresa Digitale, dei Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria, del Competence Center a cui partecipa l'Università Politecnica delle Marche e del network 4.0.

L'incontro prevede la presentazione delle nuove misure fiscali e dei finanziamenti messi a disposizione dal Governo con la Finanziaria 2019, dei Bandi per l'innovazione promossi dalla Regione Marche, e dei servizi e delle misure promossi da Unioncamere e dalla Camera di Commercio delle Marche, incluso il nuovo Voucher Digitale 4.0 per l'anno 2019. Al termine dell'evento, gli attori del Network 4.0 (Punti d'Impresa Digitale, Digital Innovation Hub, Competence Center, Rete EEN per l'europrogettazione, Ministero dello Sviluppo Economico) saranno a disposizione delle imprese per incontri di networking.

************

Visione Artificiale, inteso come elemento essenziale dei sistemi di automazione per la Fabbrica 4.0. L'incontro si terrà il prossimo 19 marzo dalle 14:00 alle 18:00, presso Aula C House Contamination Lab, dell'Università Politecnica delle Marche, in via Brecce Bianche, Ancona.

Scarica la locandina dell'evento.

************

Il secondo Laboratorio formativo gratuito riguarderà il settore del tessile e delle calzature e si svolgerà il prossimo venerdì 25 Maggio dalle ore 15.00 alle 18.00, presso l'Hotel Royal, Piazza Piccolomini 3, Casabianca di Fermo (FM).

L'incontro formativo è aperto a tutte le imprese della filiera della moda, ai potenziali fornitori di servizi e tecnologie 4.0 e a tutti gli altri soggetti interessati (associazioni di categoria, fondazioni, centri studi).

Attraverso l'intervento di docenti dell'Università Politecnica, best practices, momenti di analisi e incontro con i potenziali attori e fornitori di servizi e tecnologie, si cercherà di fornire alle imprese le conoscenze di base e gli strumenti operativi necessari per avviare percorsi di innovazione tecnolologica e implementare nuovi modelli di business, organizzativi e produttivi in ottica “Impresa 4.0".

Le imprese, inoltre, saranno guidate in un’analisi del proprio stato di “maturità digitale”, per cercare di capire come implementare le innovazioni tecnologiche e organizzative 4.0.

Programma dell'evento (PDF)

La partecipazione al laboratorio è gratuita: ISCRIVITI

Scarica la locandina dell’evento

************

Nell'ambito del progetto nazionale "PID - Punto Impresa Digitale", la Camera di Commercio Fermo organizza  seminari e workshop per approfondire i temi dell'innovazione 4.0, degli incentivi e strumenti agevolativi nazionali volti a sostenere  l'impresa digitale.

Programma Seminario venerdì 19 ottobre 2018

Programma Seminario venerdì 15 dicembre 2017

Programma Seminario giovedì 30 novembre 2017

Per informazioni