Firma digitale per professionisti e società di servizi

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30

La sala pubblico/accoglienza resterà aperta dalle ore 08:30.


Rilascio tramite Incaricato alla Registrazione (I.R.)

La CNS può essere rilasciata anche tramite intermediari (professionisti, associazioni di categoria, agenzie di servizi) che abbiano acquisito la qualifica di “Incaricato della Registrazione” tramite la sottoscrizione preventiva del modulo di accettazione della proposta di incarico formulata dalla Camera di Commercio di Fermo. In tale modo il soggetto richiedente non deve recarsi personalmente allo sportello camerale, ma da un I.R. che provvede al suo riconoscimento con un documento di identità.

Con la sottoscrizione del modulo di accettazione, l’I.R. (Incaricato della Registrazione) accetta ad effettuare, sotto la propria responsabilità, la fase di riconoscimento del soggetto richiedente.

I Professionisti, gli studi, e le Associazioni che vogliono occuparsi - per conto dei propri clienti - delle procedure di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) contenente la firma digitale, possono richiedere di essere nominati Incaricati della Registrazione (I.R.) presentando all´Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio di Fermo due copie del modulo di accettazione e due copie del modello di nomina ad incaricato al trattamento dei dati personali, compilate e sottoscritte in originale, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

L’I.R. effettua il riconoscimento del soggetto, inserisce nella modalità on line (https://cns-camere.aruba.it) la richiesta della CNS con l’eventuale pagamento del diritto di segreteria alla Camera di Commercio che emetterà materialmente il dispositivo di firma.

L'Incaricato della registrazione fa sottoscrivere al cliente tre copie della richiesta di registrazione e la delega per il ritiro del dispositivo. L'I.R. ritirà presso la camera di commercio il dispositivo di firma digitale previa consegna di due copie della richiesta di registrazione e della delega.

Successivamente l’I.R. consegna una copia della richiesta di registrazione, la cartellina contenente le condizioni generali dei servizi di certificazione, la scratch card contenente i codici di protezione del dispositivo (PIN, PUK e CodiceUtente) e il dispositivo di firma digitale al soggetto richiedente.

Nota bene:
La nomina ad Incaricato della Registrazione è limitata alla sola Camera di commercio che ha effettuato la nomina. Per operare in qualità di IR per altre Camere di commercio occorre farsi nominare da ciascuna di esse.

La richiesta di sospensione e riattivazione dei dispositivi e il rinnovo degli stessi, sono servizi disponibili on line nel sito www.card.infocamere.it - servizi agli utenti.

In caso di smarrimento del dispositivo, di blocco involontario o di rottura dello stesso,si potrà richiedere la revoca dei certificati. La revoca potrà essere richiesta alla Camera di commercio che ha emesso i certificati mediante consegna dello specifico modulo (PDF 158 kB), debitamente compilato e controfirmato.

Maggiori informazioni

www.card.infocamere.it

Servizio informativo
Firma digitale

tel. 0734 217511
e-mail firmadigitale@fm.camcom.it

 

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Ultima modifica: 03/04/2019 - 01:04

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