Numero meccanografico

Il numero meccanografico è un codice statistico, composto da 8 caratteri alfanumerici, non obbligatorio, rilasciato dalla Camera di Commercio ove l'impresa ha la propria sede legale ovvero l'unità locale e richiesto dalle banche per il rilascio della dichiarazione valutaria per operazioni di tipo finanziario (esclusi i pagamenti a fronte di scambio merci) con importi superiori a 12.500,00 Euro verso i Paesi Terzi e 50.000,00 Euro verso i Paesi UE.

La Banca d'Italia ha abolito, a decorrere dall'1.1.2008, la segnalazione di CVS (Comunicazione Valutaria Statistica) delle operazioni correnti mercantili (fase doganale e di regolamento) pertanto non dovranno più essere segnalate, mediante codice meccanografico, le causali valutarie relative al regolamento di queste operazioni.

Conseguentemente la Camera di Commercio non rilascia più il codice meccanografico per le attività di commercio con l'estero.

Rimane l'obbligo del codice meccanografico per le sole operazioni finanziarie che eccedono la soglia di esenzione.

Le soglie di esenzione per le segnalazioni di CVS e Matrice valutaria sono le seguenti:

  • 50.000 Euro per le operazioni tra residenti e non residenti dei paesi membri dell'Unione europea nonché dell'Islanda Liechtenstein, Norvegia e Svizzera
  • 12.500 Euro per le operazioni tra residenti e non residenti negli altri stati.

Come si richiede:

Domanda tramite supporto cartaceo
Occorre  presentare domanda su modulo italiancom (PDF), allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente (titolare dell’impresa o legale rappresentante). Il modulo va attentamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa. Maggiori informazioni relative alla compilazione del modulo cartaceo sono disponibili nella Note esplicative per la compilazione del modulo Italiancom (PDF).

Domanda in via telematica:

E' possibile richiedere l'assegnazione del nr meccanografico anche telematicamente e con l'utilizzo della firma digitale, alla pagina del sito di Infocamere all'indirizzo https://webtelemaco.infocamere.it, scegliere la scheda "sevizi e-gov" e selezionare l'opzione "operatori con l'estero".

Costi:

Euro 3,00

Per i numeri meccanografici assegnati dalla ex Camera di Commercio di Fermo non è prevista la convalida annuale.

Valutazione: 
No votes yet
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 22/04/2020 - 05:04

Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@pec.marche.camcom.it - P.IVA 02789930423 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy