Organismo di composizione delle crisi da Sovraindebitamento

Organismo iscritto al n. 42 del Registro ministeriale

La legge n. 3 del 27 gennaio 2012, recante “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonchè di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, ha introdotto nel nostro ordinamento i procedimenti per la composizione delle crisi da sovraindebitamento,  destinati a tutti i soggetti sovraindebitati e non sottoposti alla legge sul fallimento.

In particolare, le nuove procedure consentono ai debitori civili la possibilità di rivolgersi ad un Organismo di composizione delle crisi e di formulare una proposta di accordo con i creditori o, nel caso del consumatore, in alternativa,  proporre un piano di ristrutturazione dei debiti o, da ultimo,  attivare un procedimento di liquidazione quando una ristrutturazione dell’esposizione debitoria non sia praticabile.

La Camera di Commercio delle Marche è iscritta al n. 42 del Registro istituito presso il Ministero della Giustizia.

Consumatori, Imprenditori non fallibili, Start-up innovative, Enti privati non commerciali, Soggetti non “fallibili” (ad esempio associazioni professionali, studi professionali…) possono rivolgersi all’Organismo per ricevere l'assistenza necessaria.

Il debitore può rivolgersi esclusivamente ad Organismi aventi sede nel Circondario del Tribunale del luogo di residenza o sede del debitore stesso.

I  procedimenti di composizione delle crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio dei debitori vengono svolti conformemente alla normativa in vigore e al Regolamento dell'Organismo per la gestione del sovraindebitamento della Camera di Commercio delle Marche adottato con deliberazione del Consiglio Camerale.

L'OCC è un Ente terzo, imparziale e indipendente. Riceve le domande di avvio del procedimento e, valutato il rispetto dei presupposti normativi, nomina un professionista, Gestore della Crisi, che, a seguito di esame della documentazione prodotta, assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti e conseguente soddisfazione dei crediti.

Scarica qui il Regolamento completo di Tariffario e di Codice di Autodisciplina.

L'Organismo per la gestione del Sovraindebitamento della Camera di Commercio delle Marche opera con la polizza LLOYD'S A118C325009

La modulistica è scaricabile al seguente indirizzo http://www.an.camcom.gov.it/download-moduli-1

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria di propria competenza territoriale.

Servizio informativo sede provinciale di Fermo

Centralino 0734 217511 – tasto 2

regolazione.mercato@marche.camcom.it