Partecipazioni

La Camera di Commercio di Fermo, al fine del raggiungimento dei propri fini istituzionali, ha costituito una rete di partecipazioni in Società ed Enti associativi a livello nazionale, regionale o locale finalizzata sia all'acquisizione di servizi strumentali alla sua attività, che alla promozione e allo sviluppo del sistema delle imprese, anche attraverso la gestione di infrastrutture di interesse generale. Tale rete costituisce parte integrante del sistema delle Camere di Commercio complessivamente inteso.
Tale modalità di operare, conforme agli indirizzi dettati dalla legge numero 580/1993 di riforma del sistema delle Camere di Commercio (la quale ha espressamente previsto, all'articolo 2, che queste ultime, per il raggiungimento dei propri scopi, "promuovono, realizzano e gestiscono strutture ed infrastrutture di interesse economico generale a livello locale, regionale e nazionale, direttamente o mediante la partecipazione, secondo le norme del codice civile, con altri soggetti pubblici e privati, ad organismi anche associativi, ad enti, a consorzi e a società") consente di sfruttare a pieno le possibili sinergie, favorendo altresì un modello di azione di tipo concertativo.

In questa sezione del sito, in adempimento di quanto previsto dall'articolo 8 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, si pubblica l'elenco delle società partecipate.


Società

Infocamere SCpA - Nell'era della globalizzazione e dell'integrazione dei mercati, la gestione efficiente di una rete informatica ha un valore strategico. Essa rappresenta uno strumento di conoscenza indispensabile e decisivo per poter lavorare sulle informazioni in tempo reale e offrire servizi sempre più mirati e tempestivi. Per questo le Camere di Commercio hanno costituito Infocamere, la società consortile per azioni che gestisce la rete telematica camerale e si occupa dell'elaborazione e dello sviluppo di banche dati commercializzate anche all'esterno.

Tecno Holding S.p.A. - La società ha per oggetto l'attività di organizzazione, di gestione e di potenziamento, nell'interesse dei soci e di terzi, di strutture immobiliari a qualunque forma di utilizzo siano destinate. Tale attività potrà essere svolta sia direttamente che mediante commessa a terzi ovvero attraverso il mero coordinamento tecnico finanziario dei prestatori di opere e servizi a clienti e riguarderà sia iniziative connesse al mantenimento, alla conservazione e al miglioramento delle strutture immobiliari, sia iniziative connesse alla gestione e razionalizzazione dei servizi organizzativi delle attività in esse svolte. 

IC Outsourcing S.C.r.l. - nata nel 2009 per scissione parziale della IC Outsourcing Srl, si occupa della predisposizione, effettuazione e gestione delle attività volte all’immagazzinamento ed alla movimentazione di archivi cartacei, nonché al loro riversamento, conservazione ed archiviazione con strumenti ottici, della fornitura di servizi di acquisizione ed elaborazione dati e della gestione del patrimonio immobiliare.

Job Camere S.r.l. - si occupa di fornire alle Camere di Commercio e alle aziende speciali del sistema camerale servizi quali la somministrazione di lavoro, l’intermediazione, la ricerca e selezione del personale e il supporto alla ricollocazione professionale. Altre attività sono la formazione e l’addestramento dei lavoratori, nonché l’organizzazione e gestione di corsi di formazione, anche presso strutture pubbliche o private, in proprio e/o per conto terzi, le ricerche e studi in materie giuridiche sociali ed economiche, studi ed analisi di mercato, con particolare riferimento al mercato del lavoro.


Consorzi

CoSIF Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano - istituito con legge regionale dalla Regione Marche nel 1999, ha avviato operativamente la propria attività a partire dal 2001. Il Consorzio ha lo scopo di favorire lo sviluppo integrato armonico e duraturo del territorio di competenza, inteso come insieme di Pubbliche Amministrazioni, cittadini ed imprese. Per la Pubblica Amministrazione il CoSIF si propone quale struttura di riferimento, per l’erogazione di servizi che consentano l’innovazione e il miglioramento dei rapporti con i cittadini e con le imprese, oltre che per lo sviluppo e l’attuazione di progetti (a livello locale, nazionale ed internazionale) volti ad ottenere positive ricadute sul territorio stesso.


Viene altresì reso disponibile l'elenco delle partecipazioni societarie dell'Ente camerale, contenente le informazioni di cui all'articolo 1, comma 587, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Le partecipazioni camerali (PDF 28 kB)

Consorzi (PDF 26 kB)

Valutazione: 
No votes yet
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 30/12/2016 - 10:12

Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@pec.marche.camcom.it - P.IVA 02789930423 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy