Progetto AGRINET

Il progetto AGRINET, promosso e finanziato nell'ambito della Legge 84/2001 sulla cooperazione italiana con l'area dei Balcani, intende promuovere concrete sinergie tra imprese marchigiane, croate e montenegrine del comparto agro-ittico (produzione, lavorazione, commercializzazione di prodotti agricoli ed ittici).

AGRINET vede un ampio partenariato incentrato sul sistema delle Camere di Commercio e delle loro Aziende speciali, volto ad identificare prima e supportare poi le imprese potenzialmente interessate ed in grado di avviare rapporti di collaborazione a livello tecnico-produttivo, tecnologico, commerciale e distributivo, attraverso la preventiva identificazione di obiettivi comuni, la valorizzazione dei rispettivi punti di forza e la condivisione di informazioni, metodologie di lavoro e strumenti per la crescita e sviluppo.

Non va sottovalutato il significato che AGRINET riveste nel contesto del prossimo allargamento dell'Unione Europea, con il previsto ingresso di Croazia e Montenegro e dell'iniziativa Macro Regione Adriatico Ionica (MRAI), di cui le Marche sono nucleo portante.

Il progetto è stato strutturato tenendo conto di queste nuove realtà e rappresenta un primo elemento di snodo e raccordo tra la macrodimensione socio-politica e la micro-dimensione territoriale, legata alle relazioni "micro" tra gli attori della vita economica, sociale, culturale di questa importante porzione di Europa che si riconosce nella MRAI.

L'evento di presentazione del progetto, svoltosi ad Ancona il 23 novembre 2012, è stato un primo, importante momento di confronto tra le Istituzioni, gli operatori economici e le loro rappresentanze sulle effettive possibilità di collaborazione tra le due sponde dell'Adriatico, ma anche sulle potenziali criticità da rimuovere e su cui lavorare.

Legge n. 84 del 21 marzo 2001 - Disposizioni per la Partecipazione Italiana alla Stabilizzazione, alla Ricostruzione e allo Sviluppo di Paesi dell'Area Balcanica

Progetto Agrinet

Slide Evento di Presentazione (Ancona, 23 novembre 2012)

Materiali

 

Valutazione: 
No votes yet
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 30/12/2016 - 10:12

Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@pec.marche.camcom.it - P.IVA 02789930423 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy