Punto Impresa Digitale (PID) e Impresa 4.0

Innovare, investire, essere PMI 4.0: la Camera di Commercio delle Marche sta approntando una serie di strumenti che possono facilitare le piccole e medie imprese nel cogliere le opportunità che possono offrire le nuove tecnologie nella ricerca di nuovi clienti, nel rendere più efficiente il processo produttivo o la sua gestione.

La Camera di Commercio delle Marche è uno dei Punti Impresa Digitale autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici.

In particolare, nel quadro del network nazionale Industria 4.0, i PID delle Camere di Commercio:

  • diffondono presso le imprese la conoscenza di base sulle tecnologie “Industria 4.0”, anche attraverso l’organizzazione di seminari e corsi di formazione;
  • mappano la maturità digitale delle imprese;
  • offrono piani di assistenza individuale e mentoring;
  • orientano le imprese, per i servizi più specialistici, verso i Competence Center e i Digital Innovation Hub;
  • sostengono economicamente le PMI nei processi di trasformazione digitale attraverso voucher specifici.

Eventi e iniziative del PID della Camera di Commercio Fermo

19 marzo 2019 - Seminario: Visione artificiale per la Fabbrica 4.0

Visione artificiale: elemento essenziale dei sistemi di automazione per la Fabbrica 4.0
19 marzo 2019 dalle ore 14:00 alle 18:00, presso C Lab, Università Politecnica delle Marche.

Bando concessione contributi tramite voucher per servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0 - anno 2018
Le  domande di ammissione al presente voucher possono essere presentate dal 30 agosto al 10 ottobre 2018.

Con determinazione del Segretario Generale f.f. n. 262 del 24/10/2018 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al voucher nel periodo che va dal 24 al 28 ottobre 2018.

Con Determinazione del Segretario Generale n. 282 del 30/10/2018 è stato approvato l'elenco delle domande ammesse e non al contributo del Bando concessione contributi tramite voucher per servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0 - anno 2018, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Fermo con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici della provincia di Fermo al fine di accrescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici.

Elenco delle domande ammesse e non alla concessione del Voucher (PDF)

Informativa per la rendicontazione dei voucher I4.0:

A seguito del processo di accorpamento tra le cinque Camere di Commercio regionali e della costituzione della Camera di Commercio delle Marche, il  nuovo indirizzo PEC cui inviare la rendicontazione dei voucher è il seguente: cciaa@pec.marche.camcom.it

Il Modello di Rendicontazione (ovvero Relazione sul progetto svolto e rendiconto spese)  e la relazione Tecnica finale, come previsto  dall’articolo 13 del Bando PID 2018, vanno inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione del voucher. L’oggetto della mail deve riportare la seguente dicitura: “Rendicontazione Bando concessione contributi tramite voucher per servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0 - anno 2018  - provincia di Fermo  (seguito dalla denominazione dell'impresa)".

Relazione sul progetto svolto e rendiconto spese (pdf)

Relazione sul progetto svolto e rendiconto spese (.doc)

Relazione finale (pdf)

Relazione finale (.doc)

Per maggiori informazioni:

email: pid@fm.camcom.it

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Bando concessione voucher MPMI per interventi in tema di utilizzo tecnologie 4.0 - 2017
La Camera di Commercio Fermo, al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici, della provincia di Fermo, con determinazione n. 224 del 28/12/2017, ha approvato il bando per la concessione di voucher alle MPMI per interventi in tema di utilizzo delle tecnologie 4.0 - anno 2017.
Le  domande di ammissione al presente voucher possono essere presentate a partire dalle ore 08:00 del 22 gennaio 2018 e saranno ammesse fino ad esaurimento dei fondi stanziati e comunque non oltre il  16 febbraio 2018.
 

Nell'ambito del progetto nazionale "PID - Punto Impresa Digitale", la Camera di Commercio Fermo organizza  seminari e workshop per approfondire i temi dell'innovazione 4.0, degli incentivi e strumenti agevolativi nazionali volti a sostenere  l'impresa digitale.

Programma Seminario venerdì 19 ottobre 2018 

Programma Seminario venerdì 15 dicembre 2017

Programma Seminario giovedì 30 novembre 2017 

Per gli approfondimenti è possibile consultare il portale promosso da Unioncamere e realizzato da InfoCamere http://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/ per  conoscere in tempo reale tutte le attività e i servizi camerali offerti dai PID, le modalità per ottenere i voucher che le Camere di Commercio mettono a disposizione delle imprese per gli investimenti nel digitale e altre informazioni correlate ai piani governativi Industria 4.0 e Agenda digitale. Nella rete è presente il Punto Impresa Digitale di riferimento per le imprese della provincia di Fermo.

Servizio informativo

pid@fm.camcom.it

Valutazione: 
5
Average: 5 (1 vote)
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 22/03/2019 - 12:03

Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@pec.marche.camcom.it - P.IVA 02789930423 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy