RAEE - Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei Raee è istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e lo scopo è quello di definire le quote di mercato, in base alle quali vengono ripartiti tra i produttori gli oneri di gestione del sistema di raccolta e di recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

E’ considerato produttore e deve iscriversi al Registro chiunque

• fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
  • rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori (il rivenditore non è considerato "produttore" se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto 1);
  • importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza;
  • chi produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata.

I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche possono immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito dell'iscrizione al Registro.

L'iscrizione, presso la Camera di commercio nella cui circoscrizione si trova la sede legale dell’impresa o nel caso di produttori esteri dove ha sede la persona giuridica che funge da rappresentante nazionale, si effettua solo per via telematica, con firma digitale, dotata di certificato CNS, del legale rappresentante o altro soggetto precedentemente delegato, tramite il portale www.registroaee.it.

Costi:

• tassa di concessione governativa di Euro 168,00 da versare sul conto corrente postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara - Tasse Concessioni Governative" - Codice causale 8617 "altri atti";
  • diritti di segreteria di Euro 30,00;
  • imposta di bollo pari a Euro 16,00.

I diritti di segreteria e l’imposta di bollo possono essere pagati, effettuando un unico versamento di Euro 46,00, a mezzo bonifico bancario codice IBAN: IT89F0311102600000000001033 (UBI Banca S.p.A.) intestato alla Camera di Commercio delle Marche, causale “iscrizione RAEE – diritti di segreteria e imposta di bollo”, con carta di credito, oppure online, se si è titolari del contratto Telemaco Pay.

Le attestazioni di versamento devono essere scannerizzate ed inviate telematicamente insieme alla pratica.

Numero di iscrizione:
Tramite il sistema informatico delle Camere di Commercio, una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione. Tale numero, entro trenta giorni dal suo rilascio, deve essere indicato in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali.

Riferimenti:

Per maggiori informazioni:
Albo Gestori Ambientali – sezione regionale – c/o Camera di Commercio delle Marche, sede provinciale di Ancona - Tel. 071/5898372 – 071/5898377.

La scadenza, per la trasmissione della comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nel 2019 è stata prorogata al 30 giugno 2020.

La comunicazione annuale è esente dai diritti diritti di segreteria e dall'imposta di bollo.

Modificazione dati e cancellazioni dal Registro RAEE:
I soggetti iscritti nel Registro RAEE sono tenuti a comunicare qualsiasi variazione dei dati.

Le domande di modificazione dei dati comunicate al Registro RAEE e le cancellazioni dal Registro devono essere inoltrate, telematicamente, tramite il portale www.registroaee.it.

Costi:

• diritti di segreteria Euro 30,00;
  • imposta di bollo Euro 16,00.

I diritti di segreteria e l’imposta di bollo possono essere pagati, effettuando un unico versamento di Euro 46,00, tramite bonifico bancario codice IBAN: IT89F0311102600000000001033 (UBI Banca S.p.A.) intestato alla Camera di Commercio delle Marche, causale “diritti di segreteria e imposta di bollo RAEE”, con carta di credito, oppure online, se si è titolari del contratto Telemaco Pay.

La ricevuta di versamento deve essere scannerizzata ed inviata telematicamente insieme alla pratica.

Sanzioni:

Il produttore che, senza avere provveduto alla iscrizione presso la Camera di commercio ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Dlgs. 151/2005 immette sul mercato AEE, è punito ai sensi dell'articolo 16 del decreto citato, con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 30.000 a Euro 100.000.
Il produttore che non comunica al Registro nazionale dei soggetti obbligati allo smaltimento dei RAEE le informazioni sui prodotti immessi annualmente sul mercato, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 2.000 a Euro 20.000.

Servizio Informativo
e-mail: ambiente@fm.camcom.it