Visto poteri di firma

Il visto "poteri di firma" consiste in un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario quale titolare/legale rappresentante dell'impresa su fatture, fatture pro-forma, fatture di nolo, packing list, listini prezzi, traduzioni, contratti, dichiarazioni riportanti la composizione di alcuni prodotti, ecc.
 

L'ufficio può apporre il visto poteri di firma su dichiarazioni di origine, solo se inserita nella concomitante richiesta di un certificato di origine per la merce oggetto della dichiarazione.
Tale obbligo non riguarda mere dichiarazioni di produzione, purchè riscontrabili dalle informazioni del Registro imprese, e le dichiarazione di origini preferenziali (cioè inerenti a merci prodotte nel rispetto di accordi commerciali fra l'Unione Europea e determinati Paesi, per cui viene concessa un'esenzione o una riduzione daziaria dalla dogana di destinazione).

Se viene chiesta la vidimazione di una fattura recante l'indicazione dell'origine del prodotto esportato, tale fattura è da considerarsi come una dichiarazione di origine e dovrà essere accompagnata dalla relativa richiesta per un certificato di origine.
Se invece sulla fattura viene indicata l'origine preferenziale, o il luogo di produzione (prodotto da... in...), tale obbligo non sussiste.

L'ufficio non appone il visto su:

  • dichiarazioni discriminatorie, incompatibili con le convenzioni internazionali e con le leggi nazionali, indicanti ad esempio che le merci non contengono prodotti originari di alcuni Paesi sottoposti a discriminazione o che non sono trasportate da navi iscritte nelle black list;
  • lettere di invito in Italia a favore di cittadini di Paesi terzi.

Costi
Visto poteri di firma 3,00 Euro per ogni copia.

 

 

Valutazione: 
No votes yet
Condividi questa pagina
Ultima modifica: 22/04/2020 - 05:04

Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo - Corso Cefalonia, 69 - 63900 Fermo - cciaa@pec.marche.camcom.it - P.IVA 02789930423 - tel. 0734 217511

SITEMAP - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note Legali - Privacy